Ceramica e laterizi italiani a Saie Bari 2021 | di Simone Ricci

Periodo
07.10.2021 - 09.10.2021
Orari
09:30 - 18:00
Denominazione / Luogo
Bari (Italia )

Si è svolto dal 7 al 9 ottobre scorso, presso la Nuova Fiera del Levante di Bari, la seconda edizione di Saie Bari 2021 La Fiera delle Costruzioni. Progettazione, edilizia, impianti, punto di riferimento del Centro e Sud Italia e del bacino del Mediterraneo per l’intera filiera delle costruzioni. Un’occasione di business e networking, attraverso i percorsi chiave dell’innovazione, dell’efficienza energetica, della sostenibilità e della trasformazione digitale.

L’industria italiana della ceramica e dei laterizi era presente con un’area espositiva (Nuovo Padiglione stand B19), promossa da Confindustria Ceramica sotto l’egida dei marchi Ceramics of Italy e LATERIZIO Italiano. Al suo interno, una mostra digitale ha proposto le ultime novità nella produzione di piastrelle italiane ed era presente uno spazio dimostrativo pratico sulle più avanzate tecniche di posa delle lastre ceramiche di grandi formati, a cura dei maestri piastrellisti di Assoposa. Lo stand prevedeva inoltre l’esposizione di due mock-up, riproduzioni di soluzioni in laterizio conformi ai CAM edilizia. Nell’area della ceramica è stato possibile approfondire l’utilizzo del software PRO_SAM per il calcolo strutturale di edifici in muratura ordinaria, muratura armata o mista, promosso da Confindustria Ceramica Raggruppamento Laterizi e sviluppato dal Professor Guido Magenes e dagli Ingg. Carlo Filippo Manzini e Paolo Morandi.

Di rilievo ed interesse la partecipazione di Mario Cunial, consigliere di Confindustria Ceramica, al convegno di Federcostruzioni “Come cambia la qualità dell’abitare: città, quartieri e case nel 2030” e lo spazio dedicato ad un focus informativo sul progetto europeo LIFE SUPERHERO e sulle attività di promozione dei tetti ventilati e permeabili. Presso quest’ultimo, sono state illustrate anche le ultime campagne di comunicazione dell’industria ceramica, come quella sul “tetto in laterizio italiano” ideata per affermare il concetto di perfezione e modernità nella scelta del laterizio per le nuove coperture di oggi e quella sul “Superbonus 110%”, basata su dieci progetti realizzati utilizzando laterizio italiano nell’involucro edilizio. Inoltre sono stati proiettati i video delle campagne informative “Ceramica. Una scelta sicura” sulle caratteristiche di eccellenza della ceramica e “Ceramica italiana, posa i tuoi sogni” sulla posa a regola d’arte delle grandi lastre. Infine, sono state distribuite copie delle riviste Costruire in Laterizio, Cer il Giornale della Ceramica e Cer Magazine Italia.

 

Ottobre 2021