Autunno-Inverno 2021: i trend nelle superfici ceramiche | di Kristin Coleman

Affreschi, fiori e tessuti. Per compensare il grigiore della pandemia, l’edizione di quest’anno di Cersaie – Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno – è stata un tripudio di colori sgargianti, motivi elaborati e superfici tattili. La sperimentazione ceramica è ai massimi livelli, con i produttori che hanno presentato collezioni ceramiche straordinarie, collaborazioni con designer di livello mondiale come Paola Navone, Elena Salmistraro e Ferruccio Laviani e soluzioni innovative, come ad esempio i piani cottura in grès porcellanato.
Le tendenze in atto nel mondo delle superfici ceramiche sono state anche oggetto di una presentazione, tenutasi in occasione della Conferenza Stampa Internazionale Ceramics of Italy a Cersaie 2021, da parte di Cristina Faedi, responsabile promozione Confindustria Ceramica e Cersaie (visibile a questo link).

 

COLORI PASTELLO

In sintonia con il senso di romanticismo che ha pervaso tutta la fiera, è stata proposta anche una tavolozza di colori molto caldi. Le tinte pastello erano presenti in quasi tutti gli stand con colori come salvia, menta, rosa e blu cielo, che donano agli interni un effetto calmante e naturale. Queste tinte tenui si inseriscono anche in tendenze di colore più ampie nell’industria, dato che aziende come Benjamin Moore e Shermin-Williams hanno annunciato i loro colori dell’anno come, rispettivamente, October Mist (“foschia d’ottobre”) e Evergreen Fog (“nebbia sempreverde”).
Scarica immagini in alta risoluzione.

 

BASSORILIEVI

La produzione italiana di ceramica ha raggiunto livelli incredibilmente elevati nella stampa ad alta definizione, e forse è per questo che il design delle superfici è la nuova frontiera delle piastrelle. Dai bordi arrotondati che simulano la pietra antica alle finiture tridimensionali e ai bassorilievi che aggiungono profondità e struttura, le imprese quest’anno hanno investito molto in nuove tecnologie per creare superfici ceramiche che sconfinano nella terza dimensione.
Scarica immagini in alta risoluzione.

 

BAROCCO

Nel XVII secolo, lo stile barocco ha dominato l’arte e l’architettura europea, producendo edifici scultorei e mobili caratterizzati da un senso di movimento e grandezza. Allo stesso modo, queste piastrelle esprimono tutto il loro carattere, in particolare se prodotte su lastre di gres porcellanato di ampie dimensioni, da pavimento a soffitto. Molte aziende propongono superfici effetto marmo con colori sorprendenti e venature marcate, mentre alcuni offrono prodotti di lusso con dettagli in oro e superfici riflettenti.
Scarica le immagini in alta risoluzione.

 

STORIA MODERNA

Con una cultura che affonda le proprie radici nel design e nell’artigianato, i produttori italiani fanno spesso riferimento, nelle loro collezioni, a modelli classici e stili storici. Questa stagione, alcuni produttori hanno tratto inspirazione dai pavimenti di lusso che si possono ancora trovare nelle ville palladiane o nelle case olandesi costruite secoli fa. Nel frattempo, altri hanno aggiunto un tocco di modernità alle tradizioni ceramiche, dalla maiolica in composizioni patchwork ai modelli della metà del secolo scorso con finiture antiscivolo.
Scarica le immagini in alta risoluzione.

 

MURALES

Con dimensioni extra-large e profili super sottili, le piastrelle di ceramica stanno diventando un’alternativa sempre più allettante alla carta da parati. Molti produttori offrono ampi portafogli di motivi tra cui scegliere, mostrando le capacità artistiche dei designer italiani combinate con i vantaggi durevoli del gres porcellanato. In fiera, quest’anno, i grandi motivi floreali e storici come la stoffa, la cineseria e il damasco sono stati molto popolari, mentre i produttori italiani continuano a sperimentare i look del marmo, offrendo effetti visivi sorprendenti come il bookmatching e le venature che continuano su più lastre.
Scarica le immagini in alta risoluzione.

Questi prodotti di tendenza (e molti altri ancora) proposti dalle aziende ceramiche italiane sono ora disponibili sul mercato attraverso una vasta rete di distributori e rivenditori di piastrelle. Per ulteriori prodotti e ispirazioni, visitate la Galleria Prodotti.

Per informazioni sulle singole aziende del settore ceramico italiano, visitate la pagina “aziende ceramiche italiane”.

 

 

Ottobre 2021