Categories: Non categorizzato

Accelerazione green per Panariagroup: presentato il progetto THINK ZERO

Panariagroup Industrie Ceramiche S.p.A ha presentato oggi – in occasione della cerimonia inaugurale del Landscape Festival, l’evento dedicato allo sviluppo sostenibile del paesaggio di cui Panariagroup è uno dei main partner – il nuovo progetto di sostenibilità a lungo termine: THINK ZERO.

In linea con l’impegno di Panariagroup nello sviluppo di un business che ha la responsabilità di impresa e la sostenibilità tra i propri assi portanti e coerentemente con gli impegni assunti rispetto agli SDGs stabiliti dall’ONU, il programma THINK ZERO rappresenta un passo strategico. La compensazione delle emissioni dell’intera produzione di gres laminato, ceramica ultrasottile che Panariagroup per prima ha creato per ridurre drasticamente l’impatto ambientale – grazie alla riduzione di 2/3 dello spessore di una piastrella standard – oggi consente ai brand del Gruppo (Cotto d’Este, Panaria Ceramica, Lea Ceramiche in Italia e Margres in Portogallo) di fornire il primo prodotto certificato 100% Carbon Neutral nell’ambito della produzione italiana di superfici ceramiche.

L’ottenimento della certificazione Carbon Neutral per le grandi lastre ultrasottili di Panariagroup è l’apice di un processo studiato e sviluppato accuratamente nel corso degli anni, che ha visto la Società essere pioniera nella creazione del gres laminato e investire circa 110 milioni di euro in innovazione ed aggiornamento tecnologico negli ultimi 5 anni.

THINK ZERO nasce dalla volontà del Gruppo di perseguire un approccio fattuale e concreto alla sostenibilità. In quest’ottica, Panariagroup ha avviato la mappatura di tutto il processo di produzione e del ciclo di vita delle lastre ultrasottili – dall’estrazione delle materie prime fino alla demolizione del prodotto installato – per intervenire strategicamente sulla riduzione dell’impronta ambientale complessiva, fino a compensare completamente le emissioni di CO2, ben oltre, quindi, le direttive ETS europee. Panariagroup, infatti, dal 2013 partecipa attivamente al meccanismo Emission Trading Scheme, lo strumento dell’UE che istituisce l’obbligo di monitoraggio, comunicazione e restituzione annuale delle quote dirette di emissione di CO2 generate dagli impianti di produzione e funzionale a raggiungere entro il 2030 la riduzione del 55% delle emissioni di CO2 registrate nel 2005. Con il progetto THINK ZERO, Panariagroup, primo e unico gruppo ceramico italiano a farlo, è andata oltre: ha volontariamente compensato la quota di emissioni generate non solo durante la produzione ma calcolando l’intero ciclo di vita delle superfici ultrasottili.

Grazie all’implementazione del piano THINK ZERO, Panariagroup compenserà completamente le emissioni di carbonio delle lastre ultrasottili di propria produzione a partire da settembre 2022. Ciò è stato possibile attraverso l’acquisto e il ritiro di crediti di CO2 appartenenti allo standard CDM (Clean Development Mechanism, program operator delle Nazioni Unite) ottenuti grazie allo sviluppo di un progetto di trasporto pubblico sostenibile in India. In particolare, il progetto prevede lo sviluppo di un tratto di metropolitana a Nuova Delhi per ridurre l’utilizzo di mezzi di trasporto convenzionali a favore della metro, essendo più efficiente, più veloce, più sicura, più affidabile e potendo contare su un deciso minor impatto ambientale, considerate le emissioni di gas a effetto serra per passeggero-chilometro.

In merito a THINK ZERO, Emilio Mussini, Presidente di Panariagroup, ha dichiarato: “THINK ZERO è un ambizioso progetto che si inserisce in un Piano di Sostenibilità di cui ci siamo dotati e che, con estrema concretezza, ha obiettivi sino al 2030. Investire nel Pianeta e in un modello di business più responsabile è un passo obbligato se vogliamo andare nella direzione dell’Accordo di Parigi e scongiurare le conseguenze peggiori della crisi climatica. Le attività di ricerca e sviluppo per portare sul mercato prodotti innovativi e sostenibili sono sempre state tra i principali driver della strategia di crescita del Gruppo e sono molto orgoglioso di comunicare che, oggi, Panariagroup vanta un nuovo primato assoluto: con il progetto di compensazione THINK ZERO, le grandi lastre ultrasottili che per primi abbiamo lanciato sul mercato attraverso le linee Kerlite di Cotto d’Este, Slimtech di Lea Ceramiche, Zero.3 di Panaria Ceramica e Linea di Margres, rappresentano il primo ed unico prodotto al mondo certificato 100% carbon neutral nell’ambito dei rivestimenti e pavimenti in ceramica Made in Italy”.

 

Ufficio Stampa Panariagroup Industrie Ceramiche

ceramica test

Recent Posts

Il Gruppo Mapei investe in Germania

Mapei continua a investire e consolidare la sua posizione in Germania attraverso la controllata Sopro…

2 anni ago

Florim: a Mordano è in funzione il nuovo impianto fotovoltaico

È operativo il nuovo impianto fotovoltaico sul tetto del Plant 2 di Florim a Mordano…

2 anni ago

Gruppo Bardelli: sostenibilità operativa e concreta

Il Gruppo Bardelli è una consolidata e dinamica realtà industriale con sede a Vittuone, alle…

2 anni ago

FILA Solutions premiata per il secondo anno consecutivo al Sustainability Award 2022

Il rispetto per l’ambiente è da sempre una delle priorità di FILA Solutions e l’impegno sul…

2 anni ago

Banco BPM per la crescita green di Laminam Spa con un finanziamento di 20 milioni di euro

Banco BPM ha perfezionato un’operazione di finanziamento “Obiettivo Sostenibilità” pari a 20 milioni di euro e della durata…

2 anni ago

Maurizio Cavagnari si aggiudica il XVIII Premio Internazionale “Aldo Villa”

Maurizio Cavagnari, CEO di Stylgraph, è il vincitore del XVIII Premio Internazionale “Aldo Villa”. Il…

2 anni ago